Biondi immobiliare

E’ stato presentato questa mattina presso Palazzo Frizzoni l’ampio programma di eventi, dibattiti, incontri e spettacoli per celebrare il Patrono della città e della Diocesi di Bergamo: Sant’Alessandro martire. Cuore delle celebrazioni sarà lo spettacolo a cura dell’Assessorato alla Cultura: “Roncalli e Montini alla prova dei tempi” di Luca Donnelli con Massimo Popolizio con musica d’organo. Lo spettacolo si terrà domenica 27 alle ore 21.15 nella Cattedrale di Bergamo.

Le celebrazioni inizieranno il 21 agosto presso la Chiesa dei Padri Cappuccini, seguiranno altri incontri preso la Chiesa di Santo Spirito, presso la Basilica di sant’Alessandro in Colonna dove anche il 25 agosto partirà il “Cammino orante” verso Città Alta sulla tomba del Santo. Iniziative saranno promosse anche dal Museo Bernareggi.

Il 25 agosto dalle 19 alle 23 apertura speciale della Torre Civica, Palazzo del Podestà, Museo del Cinquecento a cura del Museo delle Storie di Bergamo, il 26 agosto apertura straordinaria della Sala Giovannea a cura della Biblioteca A. Mai e Archivi Storici. Ancora il 26 agosto prenderà il via il 39° Festival Internazionale del Folclore in Piazza Vecchia.

La festa di Sant’Alessandro porterà alla cronaca i due grani Papi che hanno messo in dialogo le Nazioni di tutto il mondo. Dalla “Pacem in Terris” di Giovanni XXIII, all’”Humanae Vitae” di Paolo VI. Il programma delle celebrazioni è stato presentato dall’Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti, ha fatto seguito Ferruccio Rota Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo, che ha ricordato l’apertura straordinaria di Palazzo Frizzoni al pubblico con le informazioni del prof. Carullo, di Mons. Giulio Della Vite Segretario Generale della Diocesi, del Direttore artistico Gabrieli Allevi, di Luca Doninelli drammaturgo dello spettacolo “Due Uomini”.

Il programma dettagliato

Tagged in: