Biondi immobiliare

La tecnologia è sempre più presente nella quotidianità e questo influenza vari aspetti della vita. Uno su tutti è il modo di acquistare i prodotti. Infatti, a prescindere dal settore di riferimento, ogni punto vendita negli ultimi decenni ha vissuto uno sviluppo significativo.

Le esigenze dei clienti sono cambiate; le persone ricercano una fruizione, dei servizi e un’assistenza sempre più tech. Il punto vendita si è adeguato alle nuove richieste del mercato e ha adottato tutta una serie di misure e di strumenti che rispondo alle nuove richieste dei clienti e che rendono ogni azione più semplice e veloce. D’altronde non si può non considerare che, spesso, si ricorrere alla tecnologia proprio per rendere ogni attività più immediata e risparmiare tempo prezioso da impiegare facendo qualcos’altro.

La tecnologia nei punti vendita ha mutato anche la comunicazione rendendola sempre più persuasiva, pensiamo, ad esempio, ai bellissimi schermi led che si vedono nei negozi e che trasmettono immagini e video promozionali ad alta risoluzione, impossibile non guardarli. Naturalmente, affinché questi strumenti diano il massimo dei risultati, è necessario rivolgersi a fornitori specializzati, dalla comprovata esperienza nel settore, come Macropix Milano.

Di seguito una guida ad alcune delle ultime tendenze tech che è possibile trovare nei punti vendita.

Vetrina interattiva

Pur non avendo ancora riscosso il successo che meriterebbe, la vetrina interattiva è un prodotto che, al contrario di quanto si pensi, è facilissimo da installare: basta applicare a un vetro già presente un monitor e decidere quali contenuti mostrare ai passanti.

Si tratta di solito di contenuti ludici che, grazie a un’azione di marketing e di comunicazione, attirano l’attenzione del potenziale cliente. L’obiettivo dei punti vendita che decidono di installare una vetrina interattiva è, quindi, uno solo: incrementare l’engagement dei clienti ancora prima del loro ingresso in negozio.

Shop online

Che si tratti di un negozio di piccole dimensioni o un grande store è indispensabile avviare un percorso di trasformazione digitale. Se progettare un’app può risultare complesso e costoso, creare uno shop online, servendosi di una figura esperta, può essere al quanto semplice.

La ragione per cui sempre più punti vendita ricorrono alla creazione di un sito web ufficiale è che i sondaggi continuano da tempo a dimostrare che sono sempre più le persone che hanno rinunciato allo shopping offline preferendo esclusivamente l’alternativa online. Successivamente è consigliabile formarsi sul tema, così da imparare a gestire in autonomia il proprio sito web e caricare di volta in volta nuovi prodotti.

Pagamento POS

L’ultima elencata, è una soluzione di pagamento che ha ridotto le lunghe file alla cassa, ovvero il pagamento POS. La legge ha regolarizzato questo tipo di pagamento, ma non tutti sanno che quest’azione può semplificarsi ulteriormente se, anziché usare la carta, si ricorre ad altri sistemi: il pagamento attraverso smartphone o smartwatch.

Per procedere bisogna registrare la carta che abitualmente si usa sul proprio dispositivo; al momento del pagamento non bisogna fare altro che aprire l’apposita app e avvicinare lo schermo al lettore del POS: niente di più semplice.

Tagged in: