È possibile aderire alla Rottamazione Quater delle Cartelle Esattoriali notificate tra il 1° Gennaio 2020 ed il 30 Giugno 2022, entro il 30 aprile 2023. La procedura prevede il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 Luglio 2023 o in massimo 18 rate, esentando gli interessi e le sanzioni e versando solo il capitale e le spese di notifica. Ciò rappresenta un notevole vantaggio per i contribuenti debitori, in quanto consente di ridurre l’importo dei carichi da pagare.
Per usufruire della tregua fiscale, è possibile visualizzare i debiti ammessi nell’area riservata del portale istituzionale Agenzia delle Entrate Riscossione. Per tale motivo, è essenziale avere l’accesso personale al cassetto dei carichi iscritti a ruolo.
I debiti derivanti da singoli carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 possono essere estinti, esentando il pagamento di sanzioni e interessi e versando solo la quota relativa al capitale e al rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento.
Per aderire alla Rottamazione Quater delle Cartelle Esattoriali, il contribuente deve presentare una domanda all’agente della riscossione entro il 30 aprile 2023. A tal fine, Agenzia delle Entrate Riscossione ha predisposto un’apposita domanda, che deve essere inviata solo tramite modalità telematiche.