Bergamo, capitale della cultura e… degli scacchi. Sarà stato grazie alla miniserie Netflix “La regina degli scacchi”, sarà che durante la pandemia e i vari lockdown il gioco online è cresciuto a dismisura, fatto sta che negli ultimi due anni il mondo delle 64 case, a Bergamo come nel resto d’Italia, sta vivendo un autentico “boom”, soprattutto a livello giovanile.
Non è un caso, del resto, che il più giovane maestro italiano di sempre, Leonardo Vincenti (che compirà 11 anni fra pochi giorni), sia bergamasco e abbia giocato il suo primo torneo nell’aprile 2021; e non è un caso che nel 2023 il Circolo Scacchistico Excelsior di Bergamo, che nel novembre 2022 ha vinto il campionato italiano a squadre under 18, abbia registrato un record assoluto di tesseramenti giovanili, 111 in tutto: il precedente primato, in base ai dati reperibili sul sito della Federazione Scacchistica Italiana, era di 95 e risaliva addirittura al 2004. A livello nazionale i tesserati totali sono invece 20.333, di cui 3.207 nella sola Lombardia: un notevole incremento rispetto al precedente record del 2018, quando gli iscritti (a fine anno) erano stati 15.789.
Proprio l’Excelsior organizzerà, sabato 23 settembre, un “Open day” per presentare l’attività didattica rivolta a ragazzi e bambini nella stagione 2023-2024. L’appuntamento è in programma dalle 15.30 alle 18.30 al parco di via Fratelli Rosselli o, in caso di maltempo, nella sede del circolo, in via Borgo Santa Caterina 16. Nel corso dell’evento, istruttori qualificati saranno disponibili per fornire informazioni su corsi, tornei e altre attività del circolo. In particolare, sarà un’opportunità per i bambini e i ragazzi interessati a partecipare alla Scuola di Scacchi dell’associazione, attiva da ottobre a maggio e intitolata al suo storico segretario Tommaso Minerva, che ne è stato l’anima per più di 30 anni e fin quasi alla sua scomparsa, avvenuta nel 2015. Nell’occasione sarà anche possibile giocare partite amichevoli, sia al tavolo che sulla scacchiera gigante presente nel parco.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del circolo, www.excelsior-scacchi.it.