Divertimento in Caissa n. 25
A Zogno sta nascendo un nuovo nucleo di appassionati di scacchi. L’evento di apertura si terrà domenica prossima, 24 settembre (come da locandina). Il costo di partecipazione è zero, e se almeno metà dei partecipanti porta una scacchiera con set di pezzi da casa, poi tutti potranno giocare insieme.
Gli organizzatori entusiasti hanno spedito il messaggio a social network come Instagram (al link: https://www.instagram.com/p/Cxa5T1QOoui/) e Facebook (al link: https://www.facebook.com/Ludiverso/posts/pfbid02QAqMroEty1ZP8vHwGoT4U6yL59RA23dcw3HdUTgc3aJTdZAwCVjuaPMu3gcMMPrJl) (quest’ultimo all’interno della pagina de La Tana Dei Goblin, un gruppo di appassionati anche di altri giochi in scatola oltre agli scacchi.
I locali per incontrarsi li mette a disposizione il parroco, la voglia ce la mettono ragazzi che da tempo giocano online – dove i siti di scacchi in tutto il mondo hanno superato le centinaia di milioni di fan – ma non hanno perso il gusto di trovarsi di persona a, come dicono loro, scacchiare, o scacchicchiare, ovvero giocare sulla scacchiera e intanto chiacchierare.
Come una allegra compagnia di amici, che si divertono.
(Divertimento in Caissa è una column, come usa nei giornali internazionali, dedicata agli scacchi – di cui Caissa è la musa immaginaria e ispiratrice. Sarà aperiodica, legata agli eventi principali dell’evoluzione del gioco soprattutto di alto livello ed elettronico. Ma parlerà anche di altro… del senso dell’intelligenza, magari. Se mi verrà in mente)