In fondo c’era da aspettarselo: ben presto sarebbero arrivate le prime classi in quarantena a causa di casi Covid individuati tra studenti e personale docente e non.
Al Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo sono state messe in quarantena due classi, dopo che alcuni studenti e un professore sono risultati positivi al Covid-19. Il primo a mostrare sintomi riconducibili al Coronavirus è stato un alunno, la cui positività è già stata confermata dal tampone. La classe è stata posta in isolamento e altri compagni hanno dovuto verificare l’eventuale contagio. Lo stesso è avvenuto in una seconda classe dello stesso istituto: in totale sono risultati almeno sei gli studenti colpiti dal virus.
In tutta la provincia bergamasca sono invece in totale 15 le scuole che registrano almeno una classe in quarantena (alcune già dalla scorsa settimana).
Ats Bergamo ha rilasciato i primi dati relativi all’andamento dell’epidemia: 4248 sono i tamponi effettuati dall’inizio dell’anno scolastico, 12 sono i positivi individuati nella settimana tra il 25 e il 30 settembre. Nella stessa settimana sono state 12 le classi messe in quarantena.