Si è affermata per la valenza artistica e dunque è diventata, seppur in pochi anni, un appuntamento atteso la Rassegna Organistica di Valle Imagna al via sabato 1 luglio a Costa Valle Imagna. Rassegna speciale, quindi ancor più rilevante, in questo 2023 che vede il nostro territorio capitale culturale italiana.
Questa settima edizione si caratterizza per alcune novità: 5 concerti straordinari e una masterclass per ottoni itinerante per i borghi di Roncola San Bernardo. Merito dell’ Associazione Filodrammatica “Oltre il confine” che da sempre persegue l’obiettivo di valorizzare a far conoscere al grande pubblico degli appassionati e dei turisti, sotto la direzione artistica di due illustri musicisti di casa nostra Giuseppe Capoferri e Damiano Rota, il pregevole patrimonio originario esistente in questa ridente area delle nostre valli.
Parallelamente il secondo obiettivo è dare spazio e offrire opportunità concertistiche ai giovani organisti dei Conservatori italiani, attraverso uno speciale Concerto-premio nel quale si esibiranno i migliori solisti selezionati l’anno precedente nella masterclass di interpretazione organistica. In totale sarà possibile assistere a 15 serate musicali con ingresso libero.
Le date della rassegna
Sabato 1 luglio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna con l’organista di fama internazionale Thomas Ospital titolare nella chiesa di Saint Eustache a Parigi. Sempre nella stessa chiesa il 5 luglio alle 21 avrà luogo il concerto finale degli allievi.
Due i concerti pomeridiani (ore 17) nelle contrade di Costa Imagna: il 23 luglio a Ca’ Cade’ e il 19 agosto a Ca’ Geraglio, rispettivamente con il Duo Mazzoleni e il gruppo ottoni Fantabrass Quartet. Tappa a Brumano per il 4 agosto per inaugurare la fontana Morella in Piazza Carlo Vitari con il baritono Capoferri accompagnato dal pianista Rota. Invece il 13 agosto il baritono Capoferri e il basso Alberto Rota, accompagnati dalla flautista Maddalena Rota e dall’arpista Pietro Radici e dall’organista Damiano Rota, si esibiranno nel santuario della Cornabusa. Poi il 20 agosto a Rota Imagna nella piazza delle scuole andrà in scena lo spettacolo “Vivo di fiabe” dove l’attrice Elide Fumagalli coinvolgerà i bambini insieme alla cantante Sonia Carminati e il pianista Rota.
Infine il 30 luglio e il 3 agosto sarà la volta degli allievi della master-class di interpretazione organistica suonare nei borghi di Roncola. L’intera manifestazione è promossa con il contributi dei Comuni e delle Parrocchie della Valle.