La sezione della Lega Nord di Paladina è stata dedicata a Gilberto Oneto. La cerimonia è avvenuta domenica 20 marzo alle 11.30 in Piazza Vittorio Veneto.
Per l’occasione sono intervenuti molti alti esponenti della Lega Nord tra cui il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli. Nato a Biella nel 1946 e morto all’ospedale di Verbania nello scorso mese di novembre, Gilberto Oneto, si è dedicato alla storia ed all’identità delle regioni padane attraverso un copioso corpus di pubblicazioni. E’ stato amico personale e collaboratore del professor Gianfranco Miglio (considerato l’ideologo della Lega Nord) nonché direttore e radattore dei Quaderni Padani, opinionista de L’Indipendente, Il Giornale, Libero e Il Miglio Verde.
“Si tratta – ha spiegato il consigliere comunale GianMaria Brignoli – della prima sezione della Lega Nord in tutta la Padania dedicata a uno studioso lucido e coraggioso che ha saputo mantenere le proprie idee al di là delle convenienze politiche”. Oneto si è laureato in Architettura nel 1973 a Milano studiando e lavorando in Francia, Austria e Stati Uniti. Riconosciuto come esperto di paesaggio urbano ha esercitato come libero professionista insegnando all’Università di Genova e assumendo il ruolo di Presidente Nazionale degli Architetti del Paesaggio.
È stato uno dei più attivi fautori dello sviluppo in Italia della disciplina dell’Architettura del paesaggio e, in particolare, delle metodologie di analisi e pianificazione elaborate nel mondo anglosassone. Si è anche dedicato al paesaggio urbano e allo studio dell’architettura tradizionale. “I suoi scritti – ha continuato Brignoli – sono una lettura obbligatoria per chi vuole affrontare le tematiche identitarie con serietà e cognizione. Sicuramente Oneto è stato il primo e più grande padanista, purtroppo prematuramente scomparso. Oggi le sue idee camminano sulle nostre, più fragili, gambe e questo è il nostro piccolo modesto contributo che speriamo possa essere imitato”. (Bruno Silini)