Terzo appuntamento venerdì 8 luglio (ore 21) con la rassegna musicale che celebra, al Santuario del Monte di Sombreno a Paladina, lo splendore dell’organo recentemente restaurato.
Gli ospiti, di indiscussa caratura artistica, sono Bruno Santori (già direttore artistico del Festival di San Remo e direttore dell’Orchestra Filarmonica Italiana) e Alessandro Lupo Pasini (organista affermato e Direttore del Civico Istituto Musicale “Luigi Folcioni” di Crema). Per gli appassionati è un appuntamento da non perdere.
La performance della coppia di musicisti prende spunto da una ricerca di contaminazioni sonore che dalla musica barocca arriva al jazz. Gli strumenti sono il pianoforte e naturalmente l’organo realizzato da Giuseppe Serassi nel 1737. Un organo recuperato, nei mesi scorsi, dalla sapiente maestria artigianale della ditta Piccinelli di Ponteranica.
Da Santori si potrà ascoltare “Beautiful Love” di Victor Young e “Autumn in New York” di Vernon Duke. Nel repertorio di Lupo Pasini c’è “La toccata per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi e la “Sinfonia in Do maggiore” di Ferdinando Provesi. Servizio navetta per coloro che sono impossibilitati a raggiungere il Santuario a piedi . (Bruno Silini)