A Stezzano potrebbe partire presto il Reddito di Civicità se la mozione, firmata dalla Lega, in discussione nei prossimi giorni in Consiglio comunale, incontrerà il parere favorevole del sindaco Simone Tangorra e della maggioranza che che lo sostiene.
Ma cosa è esattamente il Reddito di Civicità. L’ho spiega nei dettagli Luca Montanelli, ideatore della misura sociale. “E’ l’opposto del Reddito di Cittadinanza, una misura meramente assistenzialista – spiega Montanelli -. Invece, il Reddito di Civicità prevede l’erogazione di determinati contributi comunali solo se il soggetto che li richiede firma un contratto col Comune in cui si impegna a dedicare 30 o 60 ore al mese in attività di pubblica utilità in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali“.
In pratica il Comune garantirebbe un sussidio a disoccupati, inoccupati o persone con un introito mensile inferiore alle 600 euro, se questi decideranno di spendere una parte del loro tempo a pulire le strade paese, a curare il verde pubblico, a dare una mano alle persone fragili (anziani), a controllare l’uscita dalle scuole e altre attività in linea con le esigenze pratiche della macchina comunale.
“In Comune a Stezzano – prosegue Montanelli – ho depositato una mozione che verrà discussa nelle prossime settimane in Consiglio comunale. In sostanza non si vanno a dare regali pecuniari a chi li richiede ma deve esserci un do ut des. È sicuramente la mozione (clicca qui) più complessa che è stata mai presentata a Stezzano durante il corso di questo mandato ed è un qualcosa di rivoluzionario per il mondo degli enti locali perché i contributi, come evidenziavo prima, non sono regalati“.
Le coperture finanziare sembrano esserci come ribadisce Montanelli: “Si tratta di creare un fondo ad hoc di 20.000 euro. I soldi ci sono se pensiamo solo al progetto di car sharing finalizzato di recente ma di dubbia utilità. Se ci sono soldi da ‘buttare’ per un’auto elettrica sul territorio ci saranno anche per chi fa fatica ad arrivare a fine mese ma ha la volontà di riscattarsi mettendosi a disposizione della comunità. In fondo una Giunta di sinistra dovrebbe avere a cuore queste istanze“.