Inizierà a partire da oggi, venerdì 26 giugno, la campagna gratuita per i test sierologici anche nella Bassa Val Seriana: i primi comuni contattati saranno Albino, Alzano Lombardo e Nembro. A partire dalla seconda metà di luglio si passerà invece agli altri 15 comuni dell’ambito territoriale.
La campagna sierologica gratuita della Bassa Valle Seriana, voluta da Regione Lombardia, Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e dalle Amministrazioni comunali dell’Ambito 8 Bassa e Media Valle Seriana vuole dare risposte chiare e concrete ad una delle zone d’Italia maggiormente colpite dall’epidemia di Coronavirus.
“L’indagine che partirà domani ci consentirà di avere una fotografia ancora più dettagliata di come si è diffusa l’epidemia e quali soggetti ha colpito.” ha dichiarato ieri a riguardo il Presidente della Regione Attilio Fontana. “Riusciremo in questo modo ad ottenere informazioni utili per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza e ipotizzare modelli operativi per intercettare eventuali nuovi focolai, che ci auguriamo non si verifichino.”
E così, dopo i cittadini di Bergamo, saranno coloro che abitano in questi territori a ricevere le chiamate per poter effettuare gratuitamente e su base volontaria l’esame sierologico che rivelerà se si è venuti o meno a contatto con il Covid-19 e valutarne quindi il profilo sierologico.
Le Due Fasi della Campagna Sierologica Gratuita
La campagna gratuita in Valle Seriana si svilupperà principalmente in due fasi:
- dal 1 al 15 luglio i test saranno realizzati per i cittadini dei comuni di Albino, Alzano e Nembro. Ogni comune avrà un punto prelievo in riferimento alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) localizzate nell’ATS di Bergamo;
- dal 16 luglio al 1 agosto la campagna sarà estesa agli altri 15 comuni dell’Ambito 8 – Media Valle Seriana.
Dove verranno effettuati i test?
I prelievi verranno effettuati nella prima fase nelle palestre dei comuni di Albino, Alzano e Nembro. Nella seconda resterà attivo solo il centro prelievi di Albino mentre gli altri due verranno spostati nei comuni di Gazzaniga e Leffe.
Nel dettaglio:
• Alzano Lombardo, dal 01/07 al 15/07, Palasport, Piazza Papa Giovanni Paolo II
• Nembro, dal 01/07 al 15/07, Scuola dell’Infanzia Maria Gritti Zilioli, Via Fra Galgario
• Albino, del 01/07 al 01/08, Scuola Primaria Statale Margherita Hack sede di Desenzano, Via IV Novembre n. 1 (ingresso palestra in Via Ripa)
• Gazzaniga, dal 16/07 al 01/08, Palestra ISIS Valle Seriana – Gazzaniga, Via Don Seghezzi
• Leffe, dal 16/07 al 01/08, Scuola Primaria, Via Locateli 27, Leffe
Come prenotarsi?
Un sito web ( www.sierologicovalseriana.it ) è stato predisposto per la prenotazione autonoma e automatica da parte dei cittadini, con una facilitazione per la prenotazione anche per i propri congiunti che non dovessero essere in grado di farlo in modo autonomo.
Verrà inoltre in seguito attivato anche un Call Center dedicato per le prenotazioni tramite dettatura vocale automatizzata e/o tramite operatore.
Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare il numero unico UTES: 035.0266366