Giostre, autoscontri e i mitici calciunculo. Tornano le giostre della Celadina 2023, il Luna Park di Sant’Alessandro più atteso dell’estate. Quest’anno anche una giostra mozzafiato che gira a 360 gradi. Tutto quello che c’è da sapere direttamente da Marco Ballarini e Armando Piccaluga, in qualità di organizzatori del parco; Giorgio Teani, Rappresentante di Interessi presso la Camera dei Deputati; Mattia Gutris in qualità di installatore al parco di Bergamo e Segretario Generale SNISV – FeLSA – CISL (Sindacato Nazionale Italiano Spettacolo Viaggiante).
Tornano le giostre della Celadina 2023, il Luna Park di Sant’Alessandro. Quando l’inaugurazione e fino a quando rimarrà aperto?
Il Luna Park inizia con l’inaugurazione di venerdì 25 agosto e durerà fino al 24 settembre, con varie promozioni. Gli orari saranno nei giorni feriali dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 20:30 alle 24.00, mentre nei festivi dalle 16:30 all’ 1:00 con orario continuato.
L’anno scorso come è andata? Ci dà qualche numero?
Ballarini e Piccaluga – L’anno scorso è stato un anno da record per quanto riguarda l’affluenza grazie alle migliaia e migliaia di frequentatori, famiglie, ragazzi e ragazze, di tutte le età; complice anche il meteo sempre sereno e favorevole. Ci aspettiamo anche quest’anno una grande partecipazione.
Si ritorna a prima del Covid come disposizioni di sicurezza oppure siete ancora vincolati a qualche regola?
Ballarini e Piccaluga – Si ritorna alla normalità che possiamo identificare come pre-Covid. Ci saranno comunque degli steward ogni sera per controllare che tutto si svolga tutto in tranquillità e sicurezza, in modo che anche le famiglie possano portare i propri figli a trascorrere qualche ora di divertimento in sicurezza.
Le attrazioni di quest’anno anno. Quante sono? C’è qualcosa di nuovo da non perdere?
Ballarini e Piccaluga – Come l’anno precedente ci saranno circa 80 attrazioni. Ci saranno delle novità, una su tutte per offrire un brivido ai più coraggiosi ci sarà una giostra che farà il giro a 360 gradi.
Ci saranno sorprese dal punto di vista dei prezzi, anche qui ci saranno rincari?
Ballarini e Piccaluga – I prezzi saranno all’incirca come l’anno scorso anzi abbiamo inserito più promozioni anche per il mercoledì, con attrazioni scontate e i clienti verranno informati dai canali social, e dalla cartellonistica situata all’entrata del Luna Park. Purtroppo con il caro-vita che viviamo tutti sulla nostra pelle, oggi si fa sempre più fatica a tirare avanti, basti pensare al caro-energia, ai collaudi, alla tassa occupazione suolo pubblico, ecc.
Teani– Mi sono confrontato con gli organizzatori del parco di bergamo, i quali in linea di massima terranno gli stessi prezzi dell’anno scorso. Certamente ci sono stati molti rincari per il settore ma anche per quest’anno si è cercato di tamponare il più possibile senza influire sui costi dei partecipanti.
Gutris – ll caro vita colpisce tutti e noi forse siamo più sensibili all’aumento dei costi di energia elettrica e carburanti, ma nonostante tutto si dà sempre la possibilità di risparmiare con le giornate promozionali e con gli sconti reperibili su internet. Detto questo non credo ci saranno grossi rincari rispetto l’anno scorso
Perché il fascino del luna park non tramonta mai?Il Luna Park di Bergamo è un parco all’A
Ballarini e Piccaluga – Il Luna Park di Bergamo è un parco all’avanguardia, e noi operatori dello Spettacolo Viaggiante ci teniamo a far passare qualche ora di gioia e serenità a tutti. Vi aspettiamo numerosi!
Teani – Il luna park viene troppo spesso non considerato dalle amministrazioni comunali, questa attività é un pilastro portante della nostra cultura e non dobbiamo scordarcelo
Gutris – Credo che il luna park sia parte integrante ormai delle tradizioni cittadine, è sempre bello quando le amministrazioni capisco e fanno di tutto per mantenere queste tradizioni vive.