Biondi immobiliare

A partire da domenica 3 luglio, tornano le visite guidate al Cimitero di Bergamo, un monumento a cielo aperto progettato da Ernesto Pirovano nel 1897.

Per visite guidate al cimitero di Bergamo si intendono percorsi gratuiti e condotti da uno storico dell’arte, il prof. Dario Franchi, alla scoperta di sculture e architetture realizzate dai più importanti artisti del XX secolo tra cui Ernesto Bazzaro, Attilio Nani, Trento Longaretti, Giacomo Manzù, Piero Brolis, Gianni Remuzzi, Piero Cattaneo, Elia Fornoni, Luigi Angelini, Pino Pizzigoni e Giovanni Muzio.

“Passeggiare tra i viali del cimitero monumentale di Bergamo – dichiara Giacomo Angeloni, Assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Bergamo – significa ripercorrere la storia della città, ma soprattutto vivere la memoria artistica di grandi maestri che hanno voluto lasciare un segno del loro talento in questo contesto così particolare. Sono certo che i nostri concittadini, che da sempre hanno molto apprezzato l’iniziativa, sapranno cogliere questa nuova occasione di conoscenza e approfondimento del patrimonio di opere d’arte presenti in cappelle, strutture architettoniche di monumenti sepolcrali e tombe di celebri maestri.”

 Le visite guidate al Cimitero di Bergamo, della durata di un’ora e trenta minuti circa, seguiranno il seguente calendario:

  • domenica 3 luglio ore 10.00
  • sabato 9 luglio ore 10.00
  • domenica 18 luglio ore 10.00
  • sabato 24 settembre ore 10.00

Prenotazione obbligatoria (gruppi massimo 25 persone) telefonando al numero 035 399514 o via mail [email protected]