Domenica 11 dicembre 2022 prende il via alle ore 15 all’Auditorium “Sala Gamma” di Torre Boldone, in provincia di Bergamo,un pomeriggio interamente dedicato alla Gentilezza. Dopo la proclamazione di Lurano Comune Gentile in programma per sabato 10, il giorno successivo, domenica 11 dicembre, un secondo comune della bergamasca aderirà al Movimento Italia Gentile, progetto nazionale dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, ente del terzo settore fondato dall’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera: Torre Boldone, infatti, con la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili diventerà il 46° Comune Gentile d’Italia.
All’evento, rivolto alle famiglie e a tutta la cittadinanza, partecipano il Sindaco Luca Macario, l’Assessore alla Gentilezza Alessandro Grazioli, la Coordinatrice del Movimento Italia Gentile Tania Cefis e, per l’occasione, il promotore del Movimento Daniel Lumera e Nico Caiazza, Presidente della My Life Design O.D.V., condivideranno uno speciale video messaggio con la cittadinanza. Il pomeriggio prosegue con la proiezione dell’ultimo film d’animazione Disney “Strange World – Un mondo misterioso” offerta dall’amministrazione comunale, come gesto gentile per tutti i bambini e ragazzi della città. Infine, con gli adolescenti si conclude la giornata insieme “Aspettando Santa Lucia”, tra le feste più attese da grandi e piccini della bergamasca.
In linea con gli altri comuni gentili d’Italia a cui si aggiunge lo Stato Gentile di San Marino, il Comune di Torre Boldone si assume l’impegno a riconoscere la gentilezza come valore sociale, in grado di incrementare benessere e longevità, e realizzare iniziative gentili a beneficio della collettività in diversi ambiti. In tal senso i progetti pensati dall’amministrazione comunale sono rivolti in particolar modo all’educazione e all’infanzia, alla parità di genere e alle aree verdi. Infatti, tra le prime azioni gentili si segnala l’inserimento del progetto “Scuola Gentile” promosso dal Movimento Italia Gentile nel Piano Diritto allo Studio del Comune; inoltre, l’amministrazione sta lavorando all’intitolazione dei parchi urbani a donne che si sono particolarmente distinte nella storia, segno dell’impegno verso la parità di genere e in una riqualificazione non solo ambientale, ma anche sociale del verde pubblico.
«Essere un Comune Gentile è un impegno importante al servizio della nostra cittadinanza – dichiara il Sindaco Luca Macario – e per noi significa innanzitutto ripensare i nostri spazi pubblici per curarli e trasformali da posti di ritrovo e socializzazione a piccoli pezzi della nostra casa. Questo trasformerà, di conseguenza, l’intero territorio comunale in una “casa diffusa” per tutti i suoi abitanti».
Tale visione rispecchia appieno la mission del progetto dei Comuni Gentili nell’ambito del Movimento Italia Gentile, volto a incentivare lo sviluppo delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale. Il Movimento, nato nella primavera 2020, ha visto unirsi nel valore della gentilezza, oltre ai comuni, anche migliaia di persone che da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato a proposte online, aderito all’atto di “gentilezza sospesa” e generato una serie di iniziative benefiche anche spontanee, insieme a più di un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, imprese, hotel, ristoranti, enti, associazioni che si connettono in una rete di gentilezza in continua espansione.
«Per affrontare questo periodo di grandi cambiamenti e di profonde crisi ambientali, politiche, sociali – conclude Daniel Lumera – è quanto mai necessario ripartire dalla Biologia dei Valori e, in primis, dal valore della Gentilezza, medicina naturale che ci indica un modo di vivere non più competitivo ma cooperativo, che affonda le sue radici nell’empatia, nell’interconnessione, nel perdono e nella pace. E proprio all’insegna di questi valori si sta espandendo il Movimento Italia Gentile, un circolo virtuoso inarrestabile che vede l’unione tra scienza e coscienza per generare un impatto sociale tangibile, con benefici non solo per il nostro benessere, la nostra salute e la qualità della vita, ma anche per l’ambiente che ci circonda e il pianeta stesso».
La partecipazione è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.