Biondi immobiliare

Un utile di 1,3 milioni di euro e con una variazione del patrimonio netto che passa da 71,1 milioni di euro nel 2018 a 71,4 milioni nel 2019. Sono i numeri di bilancio annunciati durante l’Assemblea dei Soci di ATB Mobilità che controlla.

In occasione dell’Assemblea odierna si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di ATB Mobilità e del Collegio Sindacale di ATB Mobilità. Nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di ATB Mobilità è Enrico Felli. Classe 1959, è attualmente partner presso Avvocati Granelli Almini Felli e Associati. Si occupa prevalentemente di diritto fallimentare e di diritto societario e commerciale. Ha maturato una consolidata esperienza nelle operazioni di ristrutturazione e gestione della crisi di impresa sia nell’ambito delle procedure concorsuali tradizionali che degli accordi di ristrutturazione e dei piani attestati. Con particolare riferimento a questi ultimi, svolge anche l’incarico di legale delle banche ai fini della redazione e della negoziazione degli accordi. Presta inoltre assistenza e consulenza nelle operazioni societarie di natura straordinaria, nell’acquisizione e dismissione di partecipazioni societarie e aziende e nella redazione e negoziazione della contrattualistica commerciale. Ha maturato una specifica competenza nelle operazioni di acquisto e cessione di partecipazioni, aziende e rami di azienda detenuti da procedure concorsuali.

Colleghi di Felli in Consiglio saranno Federico Pedersoli, Lucia Ruggiero, Marco Bellini, Cristina Sangaletti (nuove nomine) . Il Collegio Sindacale di ATB Mobilità risulta così composto e interamente rinnovato: Emilio Flores (Presidente, nuova nomina), Maurizio Maffeis, Michela Pellicelli (nuove nomine)

LE DICHIARAZIONI
Sei anni durante i qualiha detto Alessandro Redondi, Presidente uscentel’impegno dei Consigli di amministrazione che ho presieduto è stato orientato a far crescere il Gruppo ATB, in un processo di evoluzione e di miglioramento continuo: estensione del servizio, investimenti nella mobilità integrata, grandi sfide vinte, come la progettazione della linea T2 del tram e l’introduzione dei bus elettrici con la linea C. Nella convinzione che la crescita del Trasporto Pubblico locale è determinante per costruire un sistema di mobilità urbana sostenibile. Gli ultimi mesi sono stati difficilissimi a causa della crisi pandemica che ha colpito duramente la nostra terra. ATB non si è mai fermata, continuando a offrire il proprio servizio a quei cittadini che comunque dovevano recarsi al lavoro. Tutto questo grazie all’impegno profuso e la serietà professionale delle donne e degli uomini del Gruppo, che ancora una volta voglio ringraziare. Sono certo che prestissimo si tornerà a lavorare per uno sviluppo della mobilità efficiente, sostenibile e in grado di rendere le nostre città più vivibili e per questo auguro ad Enrico Felli risultati sempre più positivi.

Ringrazio il Sindaco Giorgio Gori per la fiduciaha rimarcato Enrico Felli, neo Presidente ATB –  nonché Alessandro Redondi, i Consiglieri uscenti e i componenti del Collegio Sindacale per il prezioso lavoro svolto. Non ultimi voglio ringraziare i Dirigenti, i dipendenti e gli autisti per tutto quanto hanno silenziosamente fatto in questo ultimo e difficilissimo periodo, nel corso del quale la Società ha continuato a prestare i propri servizi ai cittadini pur dovendo adeguarsi allee disposizioni restrittive adottate a tutela della salute dei cittadini. Sono consapevole del fatto che anche ATB dovrà ora confrontarsi con  le conseguenze economiche della Pandemia. Ma sono certo che la società dispone della struttura organizzativa e manageriale per affrontare il prossimo futuro, caratterizzato da variabili oggi non ancora prevedibili, e per  continuare ad essere efficacemente a fianco dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale con la quale l’interlocuzione sui temi della mobilità dovrà essere continua e quanto più stringente. È, questo, un tema che mi sta particolarmente a cuore.”

I RISULTATI DI GESTIONE

ATB Mobilità S.p.A
La capogruppo chiude con un risultato positivo di 1,8 milioni di euro (in utile di 19,7 mila euro nel 2018), soprattutto per effetto dei proventi derivanti da partecipazioni (3 milioni di euro) destinati alla capogruppo dalle controllate ATB Servizi S.p.A e Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l.

La gestione caratteristica, considerando la differenza fra ricavi e costi della produzione, evidenzia un segno negativo per 1,1 milioni di euro registrando una significativa variazione rispetto al 2018 (271 mila euro).Quotidiano Online di Bergamo e provincia

ATB Mobilità si occupa della riscossione della tariffa, del controllo della sosta su strisce blu (oltre 2.000 posti) e della sosta dei residenti nelle aree centrali ed in Città Alta; della gestione dei parcheggi di Piazza Mercato del Fieno in Città Alta, di quello d’interscambio del Monterosso, del parcheggio della Stazione Autolinee di Bergamo e di quello nuovo all’ex Gasometro in Malpensata (312 posti auto ed il primo in città con lettura automatica della targa), realizzato insieme alla adiacente rotonda per un costo complessivo di oltre 2 milioni di euro.

La Capogruppo inoltre gestisce i permessi di sosta e transito nelle ZTL (agli sportelli dedicati in Azienda e online sul sito ATB); si occupa della manutenzione di tutti gli impianti di segnaletica stradale (verticale, orizzontale), dei semafori, dei dissuasori mobili e dei pannelli di infomobilità (40 display che indirizzano a 4.000 posti auto in struttura e 5 totem wayfiding nell’area di Piazzale Marconi); garantisce il servizio di bike sharing La BiGi (23 ciclostazioni ed oltre 150 biciclette) e le ZTL (26 impianti di videosorveglianza di cui 22 attivi per il controllo con sanzionamento); oltre alla gestione degli immobili della Stazione Autolinee e dell’Urban Center.

Infine, nel corso del 2019 è entrato a pieno regime il nuovo sistema di videosorveglianza del Comune di Bergamo fornito alla Polizia Locale, oggi costituito da una rete di 107 impianti con 222 telecamere digitali, rispetto al precedente sistema, costituito da 86 impianti analogici.

ATB Servizi S.p.A.
Il Bilancio consuntivo 2019 di ATB Servizi S.p.A., la Società del Gruppo che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area urbana del Comune di Bergamo e 27 Comuni limitrofi, si chiude con un utile di circa 2 milioni di euro.

I ricavi propri del trasporto (introiti tariffari) ammontano a circa 15 milioni di euro, con un incremento percentuale del 2,05 % rispetto all’anno precedente (14,6 milioni di euro nel 2018), confermando un’ulteriore aumento dei passeggeri trasportati di oltre 2% (oltre il 10% negli ultimi 4 anni).

I ricavi da corrispettivo risultano pari a 8,5 milioni di euro (7,8 milioni di euro nel 2018), con un incremento di 9,9 punti percentuali rispetto al precedente esercizio per effetto del ripristino del finanziamento – 800 mila euro –, stanziato dal Comune di Bergamo per l’esercizio 2019.

Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A.
Il Bilancio consuntivo 2019 di TEB S.p.A., Società del Gruppo ATB – partecipata dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Bergamo – che gestisce la Linea T1 Bergamo – Albino, si chiude con un risultato negativo di 204 mila euro (in utile di 89 mila euro nel 2018), dovuto principalmente agli importanti accantonamenti effettuati al fondo manutenzioni cicliche in relazione alla necessità di prevedere interventi manutentivi straordinari del sedime tramviario.

Il risultato TEB, seppur di segno negativo, evidenzia come nel corso dell’anno la società ha operato consolidando e migliorando i risultati raggiunti nel corso dell’anno precedente, sia per quanto riguarda la produzione (nel 2019 sono stati complessivamente prodotti 536.657 tram/km) che per i passeggeri, che hanno raggiunto la soglia dei 3,82 milioni (3,75 nel 2018).
In particolare si sono registrati maggiori introiti propri (ricavi tariffari) pari a +7,13% (1,82 milioni di euro nel 2019 rispetto a 1,7 milioni nel 2018).

Nel corso del 2019 è stato finanziato il progetto di fattibilità tecnico economica della linea T2 Bergamo-Villa d’Almè, predisposto da TEB S.p.A.

Il progetto della Linea T2, che prevede un quadro economico complessivo di 178,5 milioni di euro, risulta così interamente finanziato: 125 milioni di euro (70%) da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; la quota di 40 milioni di euro di cofinanziamento di Regione Lombardia; e infine l’investimento di 13,5 milioni di euro del Comune e Provincia di Bergamo e degli altri Comuni interessati dal tracciato.

La Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè si sviluppa per circa 11,5 Km, attraversa 5 comuni per un totale di 17 fermate, compresi i due capolinea e si stima che una volta entrata in funzione (2025) trasporterà oltre 4 milioni di passeggeri anno.

Trasporti Bergamo Sud Ovest S.p.A.
La società svolge l’attività di trasporto pubblico locale nell’ambito dell’Area Urbana di Bergamo e dell’area Sud della Provincia di Bergamo.
Il Bilancio di esercizio 2019 chiude con un utile di 298 mila euro (utile di 251 mila euro nel 2018).

In occasione dell’approvazione del Bilancio consolidato di Gruppo e del Bilancio della capogruppo ATB Mobilità sono stati illustrati anche i risultati delle società partecipate: Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l.; Bergamo Parcheggi S.p.A.

Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l.
Nuovi Trasporti Lombardi S.r.l. è la società costituita al 50% da ATB Mobilità e Brescia Mobilità, che detiene il 45% della società APAM Esercizio S.p.A. di Mantova, che si occupa del servizio di trasporto in tutto il territorio della Provincia di Mantova.
La società ha chiuso il Bilancio di esercizio 2019 con una perdita di 18,4 mila euro (utile di 109 mila nel 2018).

Bergamo Parcheggi S.p.A.
La società di progetto è stata costituita per la realizzazione e gestione del parcheggio multipiano in Città Alta. L’esercizio 2018 evidenzia un utile di € 214 mila (189 mila nel 2018).

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tagged in: