Biondi immobiliare

Un cittadino di Brusaporto, Luca Fusco (di professione commercialista) è presidente del Comitato dei familiari “Verità e giustizia per le vittime di Covid-19“. Nasce per un bisogno di giustizia e di verità, per dare pace ai nostri morti che non hanno potuto avere una degna sepoltura. Chi ha sbagliato dovrà rispondere alle nostre domande e assumersi le proprie responsabilità. Denunceremo e chiederemo Giustizia.



Non vogliamo colpevoli a tutti i costi – ha dichiarato Fusco all’Eco di Bergamo -. Come cittadini chiediamo che la magistratura cerchi di capire cosa è successo. Se non verranno appurate responsabilità penali, che sono personali, ma si capirà che è successo tutto per colpa di un sistema, vorremmo che questo sistema venga cambiato e che chi lo ha creato vada a casa. C’è un piano sanitario regionale che s’è rivelato incapace di reggere l’urto dell’epidemia: questo è un dato di fatto“.

Mercoledì 10 giugno, Luca Fusco, il consiglio direttivo e alcuni parenti delle vittime consegneranno alla Procura di Bergamo le prime 50 denunce relative alla gestione dell’emergenza Coronavirus.  Si tratta di persone che hanno perso un proprio caro. Le denunce non sono altro che la trasposizione giuridica delle testimonianze che queste persone hanno raccontato sulla nostra pagina Facebook “Noi denunceremo”, che abbiamo aperto il 22 marzo e che è arrivata a contare 55 mila iscritti.


Al comitato aderisco, per ora, 200 persone. Un task force di avvocati sta raccogliendo le testimonianze da supportare alle denunce. “Le denunce – si scrive in un comunicato – riguardano soprattutto: la mancata informazione dei pazienti e dei loro parenti dei rischi legati all’infezione soprattutto durante la prima fase dell’emergenza; l’assenza di dispositivi di protezione individuale nelle strutture sanitarie; la mancanza di una medicina del territorio efficace e tempestiva per la gestione dei pazienti Covid a domicilio; la mancata chiusura dell’ospedale di Alzano; la zona rossa mai arrivata in Val Seriana”.

Per chi vuole aderire al comitato è pronto un form da compilare

Tagged in: