Nella città delle luci e dei carrelli, in un posto che dirvi non saprei, viveva con la sua famiglia una bambina dai grandi occhi marroni che un giorno, prima di un Natale, scopri di avere un potere speciale. Non vi svelerò subito il suo segreto, ma posso dirvi che tutto accadde, come d’incanto, una domenica pomeriggio di tanti anni fa in una libreria fatata. Le persone vi entravano frettolosamente alla ricerca dei regali di Natale ma, presi dalla frenesia, guardavano tutto senza osservare nulla e così non si accorgevano di qualcosa di sensazionale: le commesse del negozio erano in realtà delle fate in incognito.
Anche gli scaffali non erano normali perché erano ricchi di libri e di giochi che attendevano di essere destinati a persone speciali e tra tutti c’è n’era uno in particolare che un elfo, travestito da libraio, a chiunque entrasse provava a consigliare. “Buongiorno – diceva agli ignari clienti – mi scusi il disturbo ma per questo Natale abbiamo creato un libro solidale, il quale può fare qualcosa di speciale; a chiunque lo comprerà un pasto caldo ad un affamato donerà”.
“Grazie ma sono di fretta” … era la risposta che in modo più ricorrente l’elfo si sentiva dare ma, nonostante questo, non smetteva di sorridere e di invitare ad osservare. D’un tratto, però, dentro questa frenesia accadde un momento di magia. Posta all’interno di un carrello, insieme alla sua mamma e al suo papà, arrivò nel negozio una piccola principessa il cui nome nessuno ancora oggi sa. L’elfo capì subito che quella bambina aveva qualcosa di speciale perché aveva il potere di far rallentare: infatti mentre gli altri bimbi venivano trascinati di qua e di là, lei invece guardava tutto e limitava i tempi di sua mamma e di suo papà.
“Andiamo amore mio, non ci rallentare: ancora tante cose dobbiamo fare” le diceva la sua mamma; tuttavia la piccolina non ascoltava, ma anzi, ad ogni incitazione alla frenesia, lei ancor più lentamente osservava gli scaffali della libreria. “Buongiorno principessa, – le disse l’elfo libraio – sai che qui c’è un libro speciale? Infatti, comprandolo può regalare un pasto caldo ad un povero a Natale”.
La piccola non sapeva ancora parlare ma dai suoi occhi una grande luce inizio a brillare! Tutti nel negozio rimasero stupiti di quanto stava accadendo e così, la frenesia iniziò a cedere il passo alla magia. Anche i genitori della bambina rimasero straniti e d’un tratto il suo papà le disse: “Se vuoi lo prendiamo questo libro qua”. Preso dallo scaffale; subito la bambina lo iniziò a sfogliare. Tutti intorno a lei si erano fermati per vedere cosa sarebbe accaduto e dopo qualche istante, in cui il tempo sembrò rallentare… ecco la bimba chiuse il libro e l’elfo andò ad abbracciare.
Un solo istante dal quale ebbe inizio la magia perché quel gesto sconfisse per sempre la frenesia. “Grazie piccolina del tempo rallentato; questo libro per te era stato creato. Tu sei stata scelta perché sei speciale e il tuo potere è quello di insegnare a tutti ad imparare ad osservare”. Le disse l’elfo. Le persone attorno rimasero meravigliate e così anche loro iniziarono ad accorgersi anche della presenza delle fate. Ognuno di loro ci mise molto tempo prima di uscire ma, tornando a casa, finalmente avevano trovato il dono che per loro era stato creato.
Da quel giorno nulla fu come prima in quella città e a memoria di quell’incontro fu messa, sulle porte di ingresso, questa scritta che ora l’elfo vi leggerà: “Quando manca poco al Natale e nei piedi c’è frenesia; spalancate gli occhi a ciò che vi circonda e ovunque voi siate inizierà la magia”.
Storia ispirata ad un incontro realmente accaduto
Il gomitolo della befana
Volete conoscere la storia della Befana e del suo fantastico gomitolo luminoso fatto di polvere della stella cometa? Il gomitolo vi racconterà tutte le sue avventure scoprendo di compiere, a ogni Epifania, una missione d’amore verso tutti i bambini del mondo. Età di lettura: da 4 anni.