Un volantino sarà distribuito a giorni a Valbrembo. E’ stato redatto dalla Lega di Valbrembo che sostiene l’attuale sindaco Claudio Ferrini. Il destinatario principale è l’ex sindaco (ora in minoranza) Gianleo Bertrand Beltramelli e la sua lista “Ideali in Comune”. Ex sindaco che in questi ultimi tempi ha fatto parlare di sé per le prese di posizione, non certo all’acqua di rose, sui lavori del tratto della Tangenziale Sud da Treviolo a Paladina che tanto interessano Valbrembo. Un rinnovato protagonismo civico di Bertrand che è arrivato (motivo scatenante le piogge che hanno causato disagi in alcune parti del paese) a chiedere le dimissioni (attraverso una pubblica mozione) all’assessore al bilancio e a quello all’ambiente (mandati in capo allo stesso Ferrini). La Lega non ha reagito subito. Ha atteso qualche giorno per confezionare la replica che bolla le parole di Bertrand, nell’introduzione dello scritto, come “castronerie“.
“Con il primo “colpo di genio” affermano [Bertrand & company] – si legge nel pamphlet che “nessuna gara di appalto è stata aperta” per i lavori di sistemazione del Reticolo minore nella piana confinante con i Colli di Bergamo: peccato che due giorni prima fosse già stato ultimato l’iter per la presentazione delle offerte di partecipazione a tale procedura, la cui apertura risale al 08 aprile 2020. L’allungamento dei tempi di tale processo amministrativo è dovuto alla pandemia COVID-19 e alla conseguente sospensione di ogni attività non compresa nell’elenco ministeriale di quelle permesse e, perciò, all’impossibilità, non solo di eseguire i lavori di cui in oggetto, ma anche di avere aperti gli uffici delle imprese che avrebbero potuto partecipare al bando”.
Poi la Lega affronta la questione del Quisa ricordando “che la zona di Ossanesga non è stata più devastata da allagamenti da quando la prima Amministrazione Ferrini fece costruire l’allargamento del Quisa a spese delle cooperative; intervento che fu osteggiato dall’allora “Polo civico”, vecchia fotocopia di “Ideali in Comune”. Saranno, comunque, previsti interventi di pulizia “intelligente” e non di cementificazione dell’alveo come fatto dall’ultima Amministrazione Bertrand”. Una risposta che si appella alla memoria dei concittadini di Valbrembo che abitano in prossimità del ponte di Piazza Vittoria.
Infine, la Lega impartisce una lezione di geografia comunale ai colleghi di minoranza. “Sono riusciti a superarsi con la mozione del 19 giugno 2020 a titolo “Richiesta variazione urgente di bilancio per integrazione economica opere di regimazione idraulica” con la quale chiedono che Valbrembo investa degli importi del proprio bilancio per sistemare il Riolo a fianco di via pascolo dei Tedeschi. Peccato, però, che tale Riolo SIA IN TERRITORIO DI MOZZO E NON DI VALBREMBO! Quindi, seguendo il loro illuminato pensiero, dovremmo spendere dei soldi dei cittadini di Valbrembo per un altro comune!”