ATB comunica che a partire da lunedì 17 agosto 2020 è possibile richiedere on line un voucher di rimborso per il mancato utilizzo dell’abbonamento al trasporto pubblico locale durante il periodo di lockdown a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (come previsto dall’articolo 215 del D.L. 34/2020, convertito con modifiche dalla L. 77/2020).
L’emissione del voucher, in applicazione delle disposizioni emanate da Regione Lombardia il 6 agosto, riguarda il rimborso dei mesi di marzo e aprile 2020 per gli abbonamenti annuali in corso di validità nel periodo di emergenza e per il mese di marzo 2020 per gli abbonamenti mensili.
Per richiedere il voucher i titolari degli abbonamenti – o il genitore in caso di minori – devono presentare la domanda compilando il modulo disponibile sul sito atb.bergamo.it, allegando la documentazione richiesta: copia del documento di identità del dichiarante, copia dell’abbonamento in corso di validità durante il periodo marzo-aprile, copia della b-Card (ai sensi dell’art. 215 del D.L. 34/2020).
ATB consente agli abbonati di presentare la richiesta di rimborso entro il 31 ottobre 2020. I voucher possono essere utilizzati a partire dal 20 agosto 2020, in concomitanza con l’avvio della campagna abbonamenti ATB.
Gli abbonati che per motivazioni personali – termine degli studi, trasferimento o cessazione dell’attività lavorativa – non intendono rinnovare l’abbonamento, possono trasferire il voucher ad un famigliare per l’acquisto o il rinnovo di un abbonamento mensile o annuale (previa autocertificazione del nucleo famigliare, modulo disponibile sul sito atb.bergamo.it). Per ogni abbonamento acquistato o rinnovato è possibile utilizzare un solo voucher.
Il voucher è nominativo, spendibile in un’unica soluzione, non è frazionabile (quindi valido per l’acquisto di un abbonamento di importo pari o superiore al valore del voucher) e va utilizzato entro 1 anno dall’emissione.
RICHIESTA ON LINE
Gli abbonati devono inviare il modulo di richiesta (disponibile sul sito atb.bergamo.it), debitamente compilato e firmato, all’indirizzo [email protected] allegando la foto o la scansione (in formato JPEG o PDF) della carta di identità, della b-Card e del tagliando dell’abbonamento in corso di validità durante il periodo di lockdown.
Processata la richiesta e verificata l’idoneità al rimborso, il richiedente riceverà via e mail il voucher o in alternativa le motivazioni del diniego. Il voucher può essere utilizzato per il rinnovo dell’abbonamento a partire dal 20 agosto 2020 direttamente online sul sito atb.bergamo.it alla sezione ATB@home.
RICHIESTA PRESSO GLI UFFICI ATB
A partire dal 20 agosto è possibile presentare la richiesta del voucher anche di persona presso la biglietteria della Stazione Autolinee o con prenotazione obbligatoria dell’appuntamento (tramite il nuovo servizio “Booking”) allo Sportello Rinnovi della sede ATB in via Monte Gleno 13.
Per l’accesso all’ATB Point di Porta Nuova la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata utilizzando i servizi “Accodami” e “Booking”. L’abbonato – o il genitore in caso di minori – dovrà presentare la domanda già compilata (disponibile sul sito atb.bergamo.it o presso gli uffici ATB) e allegare una copia del documento di identità, della b-Card e del tagliando dell’abbonamento in corso di validità durante il periodo di lockdown. Il voucher verrà scalato direttamente dal costo del nuovo abbonamento, acquistabile sempre a partire dal 20 agosto 2020.
ABBONAMENTI ANNUALI INTEGRATI PROVINCIALI URBANO-EXTRAURBANO (STUDENTI E UNIVERSITARI) E ABBONAMENTI REGIONALI (IVOL, IVOP E TRENOBERGAMO)
Sono in fase di definizione gli accordi con gli operatori extraurbani provinciali per consentire la richiesta del voucher anche per gli abbonamenti integrati studenti e per quelli cumulativi convenzionati con l’Università degli studi di Bergamo, oltre che con Trenord per gli abbonamenti IVOL, IVOP e TrenoBergamo. Le modalità di rimborso, non appena definite, saranno comunicate sui canali d’informazione ATB.